Search
  • Veronica Bona

Facebook Shops: il nuovo “negozio” che aiuta le piccole Imprese a vendere Online


Scacco matto di Facebook al mondo dell'E-Commerce: Facebook Shops!




Proprio oggi, durante la video conferenza con Mark Zuckerberg, è stata lanciata la nuova funzione di e-commerce che consentirà alle piccole imprese di costruire i loro negozi online su Facebook e su Instagram. Ed è proprio in un futuro non troppo lontano, che i negozi di Facebook consentiranno alle imprese di vendere i prodotti tramite una vendita virtuale, ma decisamente più diretta: Instagram Direct, WhatsApp e Messenger!



Il futuro dell'e-commerce è Facebook?

Mentre il mondo continua a confrontarsi con il COVID-19, le conseguenze economiche per le piccole imprese sono state, beh.. piuttosto disastrose.


Proprio ieri, Facebook ha pubblicato un report sul business delle piccole imprese: è davvero scoraggiante apprendere che il 31% delle piccole imprese negli Stati Uniti ha smesso di lavorare a causa della crisi provocata dal Corona Virus.


Secondo Mark Zuckerberg, il modo migliore per sopravvivere a questo momento storico per le aziende, è di spostarsi sull'online: "Stiamo constatando che, molte aziende che non sono mai state online fino ad ora, scelgono per la prima volta di spostare il loro business proprio online, principale luogo d'affari.

Questo di certo non compenserà tutti i profitti persi, ma per molte piccole imprese determinerà la differenza tra lo stare a galla o andare a fondo."


Le piccole imprese sono piuttosto importanti per Facebook, infatti, secondo Zuckerberg, rappresentano la stragrande maggioranza degli inserzionisti di Facebook. Quindi, non c'è da stupirsi se la società si stia dedicando cosi tanto nell'aiutare proprio le piccole imprese a superare la tempesta COVID-19.


A Marzo, la compagnia ha annunciato un programma di sovvenzioni di $100 milioni, Food Delivery, buoni regalo su Instagram e un adesivo per il supporto alle piccole imprese.


L'annuncio di oggi di Facebook shop è stato il più importante e grande di tutti. Con le stesse parole di Mark: "Consentire il commercio attraverso la nostra grande famiglia di app è stato il passo più grande fatto fino ad ora"


Ecco tutto ciò che devi sapere sui negozi di Facebook:



Introduzione a Facebook Shops


Secondo Zuckerberg, l'idea di base dietro i negozi di Facebook è di consentire alle piccole imprese di costruire un negozio online e vendere oggetti direttamente dalla grande famiglia di app di Facebook, inclusi proprio Facebook e Instagram.


I proprietari di attività commerciali possono realizzare una sezione "SHOP" dedicata sulla loro pagina Facebook o sul loro profilo Instagram e creare un catalogo di prodotti e servizi che i visitatori possono sfogliare, salvare, condividere e persino acquistare.


I negozi di Facebook diventano un'attività decisamente preziosa. Vuoi sapere perché? La creazione degli Shops sarà totalmente gratuita, veloce, facile da personalizzare e soprattutto integrata nelle numerose app di Facebook, il che significa che una volta impostato il tuo negozio online, quest'ultimo sarà disponibile sulla tua pagina Facebook e sul tuo profilo Instagram.


I negozi di Facebook sono altamente personalizzabili: le aziende possono scegliere i prodotti che desiderano presentare da catalogo e l'intero aspetto del proprio negozio (colori, immagini, realtà aumentata.. tutto ciò che permette loro di risaltare il marchio).


La creazione, quindi, è totalmente gratuita, ma Facebook prevede di riscuotere una piccola commissione sugli ordini effettuati, sebbene non abbia ancora specificato la percentuale. Tuttavia dovremmo venirne a conoscenza relativamente presto, in quanto i negozi di Facebook stanno per essere lanciati negli stati Uniti e saranno disponibili nei prossimi mesi.


Facebook collabora con Shopify, BigCommerce, Woo, Channel Advisor, CedCommerce, Cafe24, Tienda Nube e Feedonomics per aiutare i marchia portare i loro prodotti nei negozi di Facebook.


Le imprese potranno utilizzare queste piattaforme per gestire i loro Shops da Facebook e le pubblicità.

Shopify ha dichiarato: "Facebook Shops consente ai commercianti di Shopify di ottenere il controllo della personalizzazione e del merchandising per i loro negozi all'interno di Facebook e Instagram, gestendo al contempo i loro prodotti, inventario e ordini direttamente da Shopify".


Cosa rende i negozi di Facebook differenti? Beh, la possibilità di inviare messaggi tramite Whatsapp, Messenger o Instagram Direct direttamente all'azienda, permettendo di porre domande sui prodotti, ottenere supporto e tenere traccia delle consegne.


Chi l'avrebbe mai detto che avremmo avuto la possibilità di avere un negozio letteralmente a portata di mano?


Instagram Shop, Live Shopping, e altre modalità di E-commerce direttamente da Facebook.


Mentre l'obiettivo di Zuckerberg era quello di lanciare Facebook Shops, durante la conferenza si è anche discusso di alcune funzionalità di e-commerce che Facebook sta costruendo per rendere più semplice l'acquisto e la vendita di prodotti online.


L'annuncio più grande è stato Instagram Shop, che consentirà agli utenti di sfogliare i prodotti direttamente dalla pagina Instagram attraverso una sezione dedicata.


Facebook, inoltre, prevede anche la funzionalità di Live Shopping contando principalmente sull'impegno degli utenti nel pubblicare video live su Facebook e Instagram, tutorial, tag al prodotto e consigli sugli acquisti.


Cosa ne pensate della nuova figura di utente-consulente? Do you LIKE IT?




Hai un'attività e ancora non stai vendendo online? Vuoi far decollare il tuo brand sui social media? Parliamone davanti un caffè. Clicca qui per richiedere una consulenza gratuita. o scrivi a info@thefabagency.com


Scritto da Veronica Bona


39 views
  • LinkedIn Icona sociale

Via dei Tornabuoni 10, Firenze 

 

Fair Winds! Communications srl 
Via dei Tornabuoni 10 
50123 Firenze 

P.I. 06935990488

+39 (055) 0317674

 

© 2019 by The Fab Agency